Crisi e Risanamento D’impresa

Consulenza alle imprese in stato di crisi

Lo Studio è in grado di offrire all’impresa cliente che verte in uno stato di crisi una consulenza specialistica e tempestiva.

Attraverso l’affiancamento dei propri professionisti qualificati, ti offriamo consulenza finalizzata alla realizzazione di soluzioni stragiudiziali volte a risollevare le sorti dell’azienda al fine di consentirne la prosecuzione dell’attività e lo stesso risanamento.

Ciò viene realizzato offrendo attività di assistenza tecnica, ed in particolare:

  • Analisi ed individuazione della soluzione ritenuta maggiormente efficace per la specifica realtà, tenendo conto del particolare contesto normativo ed economico del cliente;
  • Assistenza nella predisposizione di adeguati piani di concordato preventivo, accordi di ristrutturazione dei debiti e piani di risanamento;
  • Assistenza in caso di dichiarazione di fallimento della società.

Oltre alla consulenza stragiudiziale, lo Studio offre assistenza ai propri clienti anche qualora siano creditori di società fallite, o comunque in stato di crisi, per tutti gli adempimenti connessi alla soddisfazione del proprio credito, ed in particolare:

  • assistenza per il recupero del credito, con riguardo alla tutela dei propri diritti sia in fase fallimentare (c.d. “insinuazione al passivo fallimentare” con domanda tempestiva o tardiva) sia nell’ambito di procedure concordatarie e di ristrutturazione;
  • assistenza e consulenza con gli organi delle procedure, sia in fase fallimentare che concorsuale.

La suddetta assistenza viene offerta anche nell’ipotesi in cui il soggetto sia, secondo la legge, ritenuto “non fallibile” e, quindi, venga applicata la Legge n. 3/2012 la quale ha introdotto la disciplina della “crisi da sovra indebitamento”, che si rivolge a tutti i soggetti esclusi dalla legge fallimentare, avendo come finalità quella di rimedio alle situazioni di sovraindebitamento che non sono né soggette, né assoggettabili alle procedure concorsuali dell’ordinamento italiano. In particolare, viene prevista una procedura dedicata all’insolvente persona fisica, che in tal modo può proporre delle soluzioni ai propri debitori evitando di incorrere diversamente nelle responsabilità civili e penali che la legge prevede. Lo Studio è in grado di affiancarti in tali attività.

CONSULENZE TECNICHE

Nell’ambito di procedimenti penali, lo Studio mette a disposizione professionisti esperti in materia di criminalità economica per la redazione di consulenze tecniche di parte in fase difensiva del proprio cliente.